Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te

Reply
motore trifase+magneti
view post Posted on 30/11/2009, 10:46Quote

TeraWatt

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 11:26

Ciao sandrinx,
complimenti per l'impegno ed il risultato!

Per quanto riguarda inverter e regolatori MPPT a livello commerciale ne trovi solo per il fotovoltaico, per l'eolico (o qualsiasi altra fonte che usi un alternatore) sono pochi ed in genere sviluppati appositamente dalle case costruttrici di aerogeneratori, quindi difficilmente ti venderanno separatamente l'elettronica, nel campo del fai-da-tè la soluzione più veloce è collegare le batterie direttamente all'alternatore con un ponte radrizzatore e poi applicare un regolatore che diverge l'energia in eccesso su un carico zavorra, in questo caso puoi usare il regolatore TS-45 o TS-60 della morningstar, ha un prezzo che si aggira tra gli 80 e 160€ in base al modello e a chi te lo vende...

Ovviamente in questo caso non sfrutterai a pieno la potenza del tuo alternatore in quanto la tensione ideale alla quale dà la potenza massima varia con il variare del numero di giri, quindi in modo repentino che quanto più sarà alta tanto più energia verrà dissipata sotto forma di calore negli avvolgimenti dell'alternatore invece di caricare le batterie, ma del resto bisogna garantire un inizio carica a basso regime, questa regolazione pwm va bene come soluzione veloce e poco costosa, se si vuole realizzare una cosa più efficente bisogna "giocare" con l'elettronica e sperimentare, dal canto mio stò facendo delle prove in piccolo con un circuito pilotato da un microcontrollore ma non è per niente facile, al massimo se io ed eneo veniamo a capo di qualcosa di funzinante ti facciamo sapere...

Per il regolatore pwm comemrciale:

image

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 12:59Quote

Stregone Onorario

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 23:47

Accipicchia che bel disegnino Keyosz!!!
Che dici, posso adottare questo schema pure io? ;)
Saluti.
Ferro

Chi fa da se fa per tre.... Ed è servito come un re.
Ferrobattuto

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 21:40Quote

Watt

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 23:58

ciao

grazie a tutti per le risposte e per i complimenti. ci tengo a dire che questo progetto l'ho cercato in rete per dei mesi ma senza successo. ed è per questo che mi sono cimentato nell'impresa. la cosa strana è che è veramente facile da fare, forse più facile del piggot ed è per questo che ho voluto condividere la mia esperienza con voi. grazie dell'aiuto.
vi aggiornerò sui test di rendimento...

a presto
sandrinx

p.s:
per libero: la resistenza interna è 1.7 ohm.
grazie ancora

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/12/2009, 09:11Quote

eneo

Group: Moderator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:47, 15 minuti fa

ammettiamo di caricare un pacco batterie a 24v con collegamento a delta.
hai detto che a 300 giri hai una tensione a vuoto di 40v e una resistenza per fase di 1.7 ohm.
a occhio e croce la potenza estratta a quei numeri di giri dovrebbe essere di circa 250w 24v con 10-11 ampere che vanno a caricare la batteria, sempre se la batteria sia in grado di assorbire tale amperaggio.

eneo - energia eolica

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 1/12/2009, 21:13Quote

Watt

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 23:58

CITAZIONE (eneo @ 1/12/2009, 09:11)
ammettiamo di caricare un pacco batterie a 24v con collegamento a delta.
hai detto che a 300 giri hai una tensione a vuoto di 40v e una resistenza per fase di 1.7 ohm.
a occhio e croce la potenza estratta a quei numeri di giri dovrebbe essere di circa 250w 24v con 10-11 ampere che vanno a caricare la batteria, sempre se la batteria sia in grado di assorbire tale amperaggio.

ciao eneo
come hai fatto a fare il calcolo?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/12/2009, 06:01Quote

GigaWatt

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 11:12

CITAZIONE (sandrinx @ 30/11/2009, 21:40)
. . . per libero: la resistenza interna è 1.7 ohm.

Ciao sandrinx . . . Quando hai misurato quella resistenza interna il motore era collegato a stella , a triangolo o i tre avvolgimenti erano scollegati tra di loro ?
Nel chiederti il valore della resistenza interna di fase intendevo la resistenza interna di ogni singolo avvolgimento, ovvero della resisstenza interna misurata nel collegamento a stella fra fase e centrostella oppure ad avvolgimenti scollegati.

Supponiamo , per esempio che tale resistenza sia di 15 ohm.

Se misuri l'avvolgimento scollegato o tra fase e centrostella ottieni appunto 15 ohm.
Se misuri con il collegamneto a stella tra due fasi ottieni 30 ohm. (serie di due avvolgimenti)
Se misuri con il collegamento a triangolo ottieni 10 ohm (parallelo tra un avvolgimento e gli altri due in serie)

Ciao

Edited by Libero51 - 2/12/2009, 06:23

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
95 replies since 19/10/2009, 14:59

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Metasoft © created by Xigok :: redesigned by M