Per il discorso soladin, con due sensori di corrente tipo
questi un paio di amplificatori operazionali, un relè ed un teleruttore si dovrebbe riuscire a fare il circuito ipotizzato fino ad ora senza bisogno di microcontrollori, anche se la vedo una soluzione un pò strana, tutta da verificare e non proprio a norme.
Per quanto riguarda i regolatori morningstar se vai
su questa pagina trovi il listino prezzi in dollari per l'america, i prezzi dei rivenditori italiani non dovrebbero discostarsi troppo a meno che non siano dei ladri

, io avevo preso dalla uflex, ma sono sicuro che ce ne sono tanti altri, ad ogni modo prima di dare ulteriori consigli mi piacerebbe capire cosa vorresti alimentare con i tuoi pannelli, così da buttare giù una stima e dimensionare i componenti.
p.s.
essendo i tuoi pannelli a tensioni strane, poichè sono destinati al grid-connected, dovrai usare un regolatore MPPT, infatti la tensione nominale è 23V che non va bene per caricare un sistema a 24V in quanto dovrebbe raggiungere almeno 27V, quindi lo si userebbe per un 12V ma butteremmo via il 50% buono della potenza dei pannelli per niente, è quindi logico usare un MPPT facendo entrare tensioni anche quadruple di quelle nominali del sistema senza avere perdite di potenza.
Purtoppo i regolatori MPPT costano un pò di più di quelli pwm, ma raccolgono tutta l'energia dei pannelli e si adattano ad un range di tensioni molto più ampio, per esempio il sunsaver mppt regge fino a 75V a vuoto in ingresso, quindi andrebbe bene per una configurazione con stringhe di 2 pannelli in serie dei tuoi, poi puoi scegliere se avere batteria a 12 o 24V, però ho idea che ce ne vorrebbero 2 per la potenza dei tuoi pannelli, allora c'è anche il tristar mppt, il 45 andrebbe benissimo, e ti permette di scegliere la tensione batterie tra 12, 24 e 48V, però non è ancora uscito, lo danno per questo mese, staremo a vedere.
Ad ogni modo salendo di fascia vedo che i prezzi della morningstar si avvicinano molto a quelli della outback, a questo punto tanto vale prendere un FlexMax60 (
vedi questa pagina), io, per esempio, ho preso 8 mesi fà un FlexMax80, l'ho pagato intorno ai 700€ ed ero spaventato dal prezzo, ma ora devo dire che ne sono sempre più soddisfatto ogni giorno che passa, mi gestisce 4Kwp di pannelli degli 8 totali, infatti a settembre ne ho preso un altro al volo

Facci sapere cosa hai in mente se scegli la strada dell'impianto ad isola, cosa vuoi alimentare e con quali consumi e abitudini, ciao!