ciao e grazie a tutti...
x wroclaw lo scambiatore pesa circa 25 kg, non ricordo bene i prezzi, tra l'altro i prezzi variano da settimana in settimana, ma tra la lamiera da 30/10" il tubo quadro e tondo elettrounito devi considerare circa 120€ + IVA.
x riccardo siamo qui per questo, il forum e' questo....poi sei stato tu a farmi venire voglia di fare la trasformazione al camino, pensa che era buttato in un angolo da molti anni.....
ora veniamo alla prova del fuoco.
sabato pomeriggio l'ho inserito nel camino e ho iniziato ad accendere il fuoco.
quando parte la pompa il ricircolo rimane attivo per piu' di due minuti, rispetto al primo che rimaneva quasi per 30 secondi, dopo due o tre accensioni della pompa il ricircolo rimane definitivamente acceso, il termostato e' impostato a 60° sulla mandata.
i termosifoni, circa 60 litri, si riscaldano molto prima, in casa si sente un bel tepore.....
ora ci sono due considerazioni da fare.
1 - nella vaschetta posteriore se c'e' troppo fuoco va' in ebollizione si formano bolle di vapore, sento dei rigurgiti all'interno, e questo mi crea una quantita' di aria al circuito, ho tentato di aumentare la portata ma il fenomeno si attenua leggermente, qunado il fuoco non e' tanto allora il fenomeno cessa perche' si va' ad instaurare una situazione di equilibrio tra la velocita' dell'acqua all'interno e la temperatura dello scambiatore.
2 - sempre nella vaschetta i setti di separazione che all'interno formano una specie di serpentina, che ne sono 5, sono troppi ne bastano solo tre e i setti devono essere messi leggermente inclinati verso l'alto per permettere un facile deflusso dell'acqua e dell'aria. infatti ho avuto parecchi problemi a far fuoriscire tutta l'aria quando ho caricato l'impianto. con queste piccole modifiche penso che il problema esposto al punto 1 diminuisca notevolmente.
buon riscaldamento a tutti.
eneo - energia eolica