Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te

Reply
trasformare un vecchio camino in ghisa, ad aria ad un semi-termocamino
view post Posted on 15/11/2009, 20:48Quote

KiloWatt

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 12:55

davvero complimenti eneo molto bello sono proprio contento di dividere questo con persone come voi sempre pronte a sperimentare e migliorarsi;-)))))

Message Email Top
view post Posted on 16/11/2009, 09:34Quote

eneo

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 14:18, un minuto fa

ciao e grazie a tutti...
x wroclaw lo scambiatore pesa circa 25 kg, non ricordo bene i prezzi, tra l'altro i prezzi variano da settimana in settimana, ma tra la lamiera da 30/10" il tubo quadro e tondo elettrounito devi considerare circa 120€ + IVA.
x riccardo siamo qui per questo, il forum e' questo....poi sei stato tu a farmi venire voglia di fare la trasformazione al camino, pensa che era buttato in un angolo da molti anni.....
ora veniamo alla prova del fuoco.
sabato pomeriggio l'ho inserito nel camino e ho iniziato ad accendere il fuoco.
quando parte la pompa il ricircolo rimane attivo per piu' di due minuti, rispetto al primo che rimaneva quasi per 30 secondi, dopo due o tre accensioni della pompa il ricircolo rimane definitivamente acceso, il termostato e' impostato a 60° sulla mandata.
i termosifoni, circa 60 litri, si riscaldano molto prima, in casa si sente un bel tepore.....
ora ci sono due considerazioni da fare.
1 - nella vaschetta posteriore se c'e' troppo fuoco va' in ebollizione si formano bolle di vapore, sento dei rigurgiti all'interno, e questo mi crea una quantita' di aria al circuito, ho tentato di aumentare la portata ma il fenomeno si attenua leggermente, qunado il fuoco non e' tanto allora il fenomeno cessa perche' si va' ad instaurare una situazione di equilibrio tra la velocita' dell'acqua all'interno e la temperatura dello scambiatore.
2 - sempre nella vaschetta i setti di separazione che all'interno formano una specie di serpentina, che ne sono 5, sono troppi ne bastano solo tre e i setti devono essere messi leggermente inclinati verso l'alto per permettere un facile deflusso dell'acqua e dell'aria. infatti ho avuto parecchi problemi a far fuoriscire tutta l'aria quando ho caricato l'impianto. con queste piccole modifiche penso che il problema esposto al punto 1 diminuisca notevolmente.
buon riscaldamento a tutti.

eneo - energia eolica

Message Email Top
view post Posted on 21/11/2009, 09:56Quote

eneo

buongiorno a tutti.
ho capito perche' lo scambiatore produce troppa aria nel circuito, l'acqua fa un circolo vizioso in questo modo la portata di acqua del circolatore non proviene tutta dallo scambiatore.....l'acqua vi rimane troppo tempo e va in ebollizione.
i due tubi di sicurezza della stufa a pellet e del camino sono collegati tra loro, ho fatto una cazz...ta :chair.gif:
dallo schema-foto si capisce meglio....
me ne sono accorto perche' i tubi interessati sono caldi anche chiudendo la valvola del circolatore a pellet e appoggiando la mano si sente scorrere l'acqua...
image

eneo - energia eolica

Message Email Top
view post Posted on 22/11/2009, 18:21Quote

eneo

risolto il problema in parte, separati i due tubi va che e' una bomba meglio della stufa a pellet, i termosifoni si riscaldano prima, ho aggiunto anche uno sfiato sulla linea..
dico in parte perche' la vaschetta deve essere fatta in tre setti invece che cinque. ora non mi rimane che trovare un boiler usato per riscaldare l'acqua sanitaria.

eneo - energia eolica

Message Email Top
view post Posted on 3/12/2009, 14:50Quote

eneo

rinnovo la domanda per il problema dell'aria che si forma secondo voi con un disaeratore-defangatore risolvo il problema?

eneo - energia eolica

Message Email Top
view post Posted on 3/12/2009, 15:08Quote

KiloWatt

ciao eneo secondo me se l'aria si forma x via del passaggio obbligato si formerà sempre se è quello il problema che vuoi risolvere, mentre penso che in mandata potresti montare disaeratore-defangatore così al- l'aria la elimini prima che arriva ai termosifoni altrimenti se il tutto rende tanto e sei soddisfatto e non vuoi rimodificare il tuo scambiatore metti dei jolly su ogni termosifone.... IO da apprendista e anche poco stregone proverei così...

Message Email Top
view post Posted on 3/12/2009, 15:44Quote

eneo

non ci penso a rifare lo scambiatore, basta, smonta e rimonta, svuota l'impianto e poi riempilo di nuovo, ora non mi perde nemmeno una goccia, non tocco piu' niente....
quello che mi chiedevo, dovro' informarmi non so quanto costa, funzionera?
conosci qualcuno che l'ha montato?
metterne tanti per ogni termosifone potrebbe andare, ma quando c'e' aria nell'acqua calda che arriva ai termosifoni questi fanno rumore, a me danno fastidio, secondo me meglio qualche cosa che separi prima l'aria possibilmente prima della pompa...l'ho messa sulla mandata...
ciao riccardo.....

eneo - energia eolica

Message Email Top
view post Posted on 3/12/2009, 15:52Quote

KiloWatt

mi informerò meglio anche io naturalmente anche sui prezzi, io quando ho montato il circolatore mi hanno consigliato in molti di metterlo sul ritorno er come spiegazione veloce mi hanno detto che così sarebbe durato di più x via delle temperature ciao a presto...

Message Email Top
52 replies since 26/9/2009, 10:02

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

TOP100-SOLAR